Autism

Acidi Grassi

Acidi Grassi polyunsaturati (omega-3 e omega-6) hanno un ruolo cruviale nella formazione e funzionamento del cervello. Questi acidi grassi polyunsaturati sono quasi completamente scomparsi dalla dieta moderna.

Ricerche scientifiche degli ultimi hanno rivelato  che una mancanza di  acidi grassi non saturati (HUFA) o uno squilibrio di questi acidi può avere un ruolo importante nei disturbi comportamentali, nei problemi di apprendimento, nella dislessia e nei disturbi compresi nella gamma dei comportamenti autistici. Questi acidi grassi (omega 3 e omega 6) si trovano nel pesce, nell'olio dei semi di lino, in alcune nocciole e in minor parte nelle floglie verdi. Gli acidi grassi sono essenziali per il normale sviluppo del cervello come anche per la nostra salute mentale e emotiva. Dinne in gravidanza divrebbero prendere integratori omega-3 e anche bambini al di sotto dei 3 anni richiedono grandi dosi di omega 3 grassi acidi (EPA e DHA) per uno sviluppo salutare del cervello. Inoltra la ricerca dimostra che la somministrazione di omega 3 acidi grassi porta a migliori risultati che non gli omega 6 acidi grassi, in pià il fatto che specialmente EPA piuttosto che DHA da risultati favorevoli. Per questo motivo molti integratori di acidi grassi omega 3 portano scritto sull'etichetta che contengono EPA/DHA in dose 4:1. L'olio di pesce standard ne contiene un dosaggio di 3:2.

Secondo le indicazioni del  Dott  Dr. Alex Richardson, la mancanza di acidi grassi omega 3 è evidenziata da:

  1. Sete eccessiva, fare spesso pipì, pelle secca, capelli secchi e opachi, forfora e unghie fragili.
  2. Propensione alle allergie: eczema, asma, raffreddore da fieno etc.
  3. Sintomi come problemi di vedere di notte, ipersensività alla luce, problemi nella lettura, come vedere le lettere che si muovono.
  4. Disturbi dell'attenzione: distrazione, bassa capacità di concentrazione e disturbi della memorizzazione.
  5. Ipersensività emotiva: in particolare tendenze alla depressione, sbalzi d'umore e paure eccessive.
  6. Problemi del sonno: in particolare incapacità di addormentardi e difficoltà di svegliarsi la mattina.

Le risorese vegetali degli acidi grassi Omega 3 come olio di semi di lino contengono solo ALA (acidi alpha linoleici) che non sono sempre metabolizzati in modo appropriato in EPA e DHA. Per questo motivo si preferisce un diretto  supplemento integrativo di EPA/DHA sotto forma di olio di pesce. La ricerca dimostra che sarebbe ideale sarebbe prendere EPA 500mg/al giorno, alcune persone ne richiedono di più.

DHA e specialmente importante per la struttura cellulare della membrana del cervello, particolarmente nell'infanzia quando il cervello si sta sviluppando e durante tutta la vita per mantenere la flessibilità della membrana

Il cervello dei bambini consioste per il 20% di DHA. LEPA ha un ruolo importante per la regolazione delle funzioni cerebrali a breve termine, come l'equilibrio ormonale, funzione del sistema immunitario e del circolo ematico. EPA è altrettanto importante nella riduzione delle infezioni per esempio nell'intestino. Entrambi gli acidi grassi sono indispensabili per tutte le membrane cellular dato che forniscono il nutrimento alla cellula. Sono anche coinvolti de rilascio e risssorbimento dei neurotrasmettitori (fattori chimici che sono essenzialinello stimolare il trasferimento tra neuroni