La ricerca del Dott. William J. Walsch, Ph. D., ricercatore biomedico del "Pfeiffer Treatment Center", Illinois, USA, suggerisce che un difetto congenito nella funzione della metallotioneina potrebbe essere la causa dell'autismo. Secondo il suo parere tutti i problemi dell'autismo, sia immunologici che Cerebrali/intestinali possono essere legati ad un malfunzionamento della metallotioneina. Tutto sembra dimostrare che malfuzionamento del sistema della metallotioneina causa un fattore di stress importante che contribuisce in modo significativo a provocare l'autismo
Metallotioneina èuna proteina che fornisce funzioni vitali del corpo. Ci sono 4 tipi diversi di questa proteina . E' composta da 60% fino a 70% aminoacidi e 7 atomi di zinco. Una di queste importanti funzioni è la protezione dai metalli pesanti. Per questo motivo c'è un'alta concentrazione di questa proteina nelle mucose delle membrane dell'intestino dove serve come fattore di collegamento per i metalli pesanti scambiando lo zinco con il mercurio, piombo, platino,alluminio etc. Non si può omettere di dire che di questi tempi moderni la protezione contro i metalli pesanti ha un ruolo essenziale nel mantenere integra la nostra salute in un mondo così tanto inquinato. Noi ingeriamo continuamente metalli pesanti con il nostro cibo, l'ingestione giornaliera di mercurio è di circa 20mcg e se i denti sono otturati con l'amalgama c'è un'altra dose a seconda di quando abbiamo fatto l'otturazione con l'amalgama (1mcg/giorno per amalgame vecchie fino a 450mcg/giorno per le amalgame usate recentemenente ).Inoltre molti vaccini contengono mercurio. Nei paesi bassi idrossido di alluminio è usato principalmente nei vaccini (25mcg/vaccino). Anche l' alluminio è presente in tutti i tipi di imballi per i succhi dove l'imballo è rivestito di alluminio. Molte persone cucinano con pentole di alluminio specialmente in vacanza. La metallotioneina diventa una proteina essenziale . Non solo è presente nell'intestino, la prima linea di difesa, ma la si trova anche nel fegato, nel pancreas, in bocca, nello stomaco, nel cervello. I metalli pesanti oltrepassano la barriera sangue-cervello senza ostacoli. Così un bambino di due mesi con una mancanza di metallotioneina viene sottoposto ad un vaccino con DTPP/HIB con 2 iniezioni separate gli viene dato 2x25mcg di alluminio eil suo corpo sarà incapace di elaborarlo e di espellerlo.
Metallotioneina inoltre ha un ruolo importante in altre funzioni del corpo:
Si deduce in modo razionale da tutte queste funzioni vitali della metallotioneina che la sua mancanza o assenza porta a vari tipi di problemi nello sviluppo del bambino : probabilmente un disturbo genetico è coinvolto e non diventa evidente fino a quando il sistema non subisce un sovraccarico di questa proteina.
Questo può essere innescato da un vaccino, o da un infezione batterica, o virale possibilmente in combinazione con antibiotici, otturazioni con l'amalgama della mamma durante la gravianza etc. Il fatto che alcuni scienziati e medici diano una causa puramente e solamente genetica all'autismo è la prova di una mentalità scientifica che manca di pensiero logico. E' impossibile che un "disturbo genetico aumenti in maniera così esplosiva come nel caso dell'autismo. Negli stati uniti i casi di autismo sono aumentato da 1:180.000 a 1 su 180 e in alcuni stati perfino 1 su 150. Inoltre genetico non significa necessariamente senza speranza e non curabile! Allo stesso modo diagnosi più accurate non possono essere considerate come una causa come alcuni sostengono. I Fattori ambientali devono essere considerati anche quando c'è una base genetica.
La conclusione con questi dati è che ci possono essere molti bambini con una mancanza di metallotioneina latente che infatti gestisce l'aumento del rischio di sviluppare sintomi causati da fattori ambientali. I sintomi che derivano dal mafunzionamento della metallotioneina non solo sono limitati ad essere le cause della vasta gamma dei comportamenti autistici, ma sono anche la causa di molti altri disturbi come ADHD e altri disturbi comportamentali , anche la fibromialgia, l ME, e la CFS (Sindrome cronica di affaticamento) potrebbero essere spiegati con questa mancanza.
Per molti anni ho curato pazienti affetti da cancro e molti di loro hanno evidenziato una presenza alta di rame e bassa di zinco. Nel mio ambulatorio ho visto molti bambini autistici passare ad un comportamento ADHD. Molti bambini ad un certo punto vengono diagnosticati come autistici e successivamente come affetti da disturbo ADHD , o viceversa. La mia esperienza pratica e la continua ricerca scientifica avrà finalmente l'ultima parola.