Glucosio è il solo zucchero che il nostro corpo sia capace di bruciare. Per questo motivo tutti i tipi di zuccheri che finiscono nel nostro corpo devono essere convertiti in glucosio. Questo può essere fatto solo con l'aiuto degli enzimi che sono prodotti dal corpo stesso. A differenza del saccarosio, lattosio e amido, il glucosio non richiede nessuna digestione ed viene subito assorbito dall intestino tenue. I bambini che soffrono di diarrea possono sviluppare un danno a livello delle pareti intestinali che porta all'intolleranza dei disaccaridi (normale zucchero). Questo danno a livello delle pareti intestinali causerà un eccessiva produzione di muco da parte delle cellule delle pareti dell'intestino. Il muco che blocca i disaccaridi che non potranno entrare in contatto con gli enzimi della digestione che provvedono al funzionamento delle cellule intesinali di assorbimento. Così gli zuccheri diventano nutrimento per tutti i tipi di batteri che porteranno ad uno squilibrio della flora intestinale. Quest batteri producono prodotti sostanze "rifiuto" che vengono poi assorbite dal sangue e diventano tossici per il corpo.
Di regola lo stomaco e la parte superiore dell'intestino tenue raccolgono meno quantità di batteri intestinali in conformita' a ciò che raccoglie l'intestino tenue e il colon. Crescita eccesiva di batteri nello stomaco e nell'intestino tenue può essere causata da agenti bloccanti acidi, malnutrizione, o denutrizione. Tutto ciò accompagnato da un debole sistema immunitario, la vecchiaia, e ultimo in ordine di apparizione, ma non per importanza uso di antibiotici che permettono ai batteri di mutare.
Questo sovvrapopolamento di batteri nello stomaco e nell intestino tenue può compromettere l'assorbimento della vitamina B12. Inoltre provoca l'aumento di produzione di gas e l'aumento di prodotti di fermentazione che contribuiscono a mantenere il cattivo assorbimento dell 'intestino, e disturbi intestinali. Allo stesso modo le pareti intestinali formano un strato spesso di muco per difendersi dal contenuto intestinale aggressivo che a sua volta aumenta il mal assorbimento.
Un problema in più è che il ievito, batteri e parassiti entrando nell'intestino tenue causano danni alle pareti dell'intestino e di conseguenza distruggono enzimi importanti. Lattasi è il primo enzima a risentirne. Questo spiega perchè ci sono così tanti problemi con il latte e i suoi derivati, questi infatti non possono essere digeriti sennza l'enzima lattasi. Quando la situazione diventa più seria c'è la possibilità di infezioni, ulcere dell'intestino che sono note come serie malattie intestinali: Morbo di Crohn's, colite ulcerosa, celiachia, diverticulite e diarrea cronica. Tutti questi problemi possono essere risolti togliendo le fonti di nutrizione ai batteri con l'aiuto di una Dieta a base di carboidrati specifica. I Batteri nutriti con zuccheri indigesti che rimangono poi nell'intestino e che a turno vengono convertiti in gas e acidi (D_ Lactate) e in altri sottoprodotti microbici. Questi acidi nell'intestino tenue danneggiano la pareti e causano un comportamento a livello cerebrale anormale, perchè arrivano fino al cervello tramite il sangue . Allo stesso modo il cervello e il sistema nervoso possono essere influenzati da questo malassorbimento delle vitamine e di minerali. Così questi disturbi intestinali possono causare epilessia, schizofrenia, stato confusionale, aggressività, disorientamento, visone sfuocata, incapacità di giudizio, comportamento offensivo, e, andatura instabile , rotazione degli occhi, amnesia, comportamento eccentrico . Per bene di completezza delle informazioni va detto che la digestione dipende largamente dai fluidi digestivi del pancreas. La fibra è un prodotto filtro importante che trattiene una quantità di acqua sufficente nell'intestino affinchè le feci non deventino troppo dure e secche. La fibra non viene digerita dall'intestino!
La dieta specifica di carboidrati SCD fu originariamente sviluppata il secolo scorso dal Dott. John Howland per la celiachia. Il dott Haas continuò lo sviluppo della ricerca e dopo aver curato 600 pazienti celiaci concluse che :" Vediamo cure complete senza ricadute, senza conseguenze mortali, senza crisi, senza problemi polmonari, o inibzione della crescita" (1949)." Poco dopo un gruppo di membri del dipartimento di farmacia molto facoltosi, pediatri e giovani scienziati dell' University of Birmingham, dopo aver condotto degli studi su solo 10 bambini giunsero alla conclusione che la celiachia non era causata dai carboidrati del grano, ma piuttosto dalla proteina del glutine della farina, della segale e del frumento. Molto più tardi si scoprì che non si trattava in effetti di allergia al glutine,ma piuttosoto di un blocco dei carboidrati da parte del glutine che ostacola parzialmente la digestione dei carboidrati.
Quando il glutine è rimosso e dopo aggiunto alla farina, non ci sono problemi di digestione. Allo stesso modo i problemi di diagnosi giunsero ad una fase di stallo perchè le biopsie erano usate principalmente come metodo diagnostico in maniera opposta al fatto di individuare i sintomi classici. Questo portò ad avere un numero considerevole di pazienti senza una dignosi appropriata anche se questi pazienti presentavano i sinotmi tipici.
Inoltre una dieta senza glutine non allevia il paziente dall' avere altri seri problemi intestinali che non sono classificati come sintomi da celiachia.
La Dieta Specifica di carboidrati è d'altra parte efficace ad un livello molto più ampio.
Già nel 1908 si arrivò alla conclusione che alcuni pazienti che soffrivano di diarrea per molto tempo e malassorbimento mostravano inoltre una degenerazone a livello cerebrale, del midollo spinale a di altri tessuti nervosi . Fu provato che sintomi di paralisi e vari disturbi a livello psichiatrico erano causati da cattivo nutrimento che a sua volta era causato da malassorbimento a causa di malattie intestinali e dalla produzione di tossine che influenzano il normale funzionamento del cervello.
Negli anni settanta e ottanta fu scoperto che i pazienti che erano meno capaci di assorbire nutrimento a causa della asportazione parziale dell'intestino tenue sviluppavano spesso problemi a livello neurologico come aggressività, improvviso disorientamento, visione sfuocata, incapacità di giudizio, comportamento offensivo, emissione di suoni poco chiari, andatura instabile con passi corti, rotazione degli occhi , stato confusionale e delirante.
Disturbi intestinali e Autismo.
La SCD vede il problema della difestione nei bambini autistici come un disturbo nel processo di fermentazione batterica e con i problemi che ne conseguono:
Secondo il "Pfeiffer Institute" l' 85% di tutti i bambini autistici soffrono di malattie intestinali, e di disturbi intestinali . Uno studio condotto dal" General Hospital di Harvard" ha coinvolto 400 bambini autistici, dimostrando che il 55% soffriva di mancanza di lattasi (enzima) e il 15 % soffriva di mancanza di lattasi e di disaccaride.
Inoltre dimostrarono che la digestione dei carboidrati è bloccata al livello dell assorbimento delle cellule intestinali. Tutto questo forma la base principale del SCD : prevenire che i disaccaridi entrino nell'intestino.